Bonus 110% per gli infissi: i chiarimenti dell'Enea su prezzi e calcolo da fare

Bonus 110% per gli infissi: i chiarimenti dell'Enea su prezzi e calcolo da fare

Tra i lavori più richiesti per ottenere il bonus 110% c'è la sostituzione degli infissi. Sono infatti molti gli interventi di installazione di finestre e serramenti da parte dei proprietari che vogliono rimodernare i propri appartamenti sfruttando questa agevolazione. Ma spesso possono sorgere dei dubbi nel calcolo dei costi, ovvero sul tetto di spesa e sul calcolo dell'importo detraibile.

Il calcolo da fare è in realtà molto semplice. Occorre dividere la detrazione massima ammissibile per  1,1 (ad esempio 50.000:1,1 = 45.454 euro). Il divisore è 1,1 in quanto corrisponde all’aliquota del 110% in termini assoluti. Nei documenti di chiarimento forniti da Enea sotto forma di FAQ vengono affrontati alcuni dei dubbi più ricorrenti tra gli utenti.  

Ad esempio una delle domande riguarda il caso di realizzazione di un progetto di riqualificazione energetica composto dall’intervento trainante di isolamento termico della superficie disperdente e da quello trainato di sostituzione degli infissi, ai fini del rilascio dell’asseverazione di cui al cosiddetto DM Asseverazioni, a quali prezzi devo far riferimento, a quelli di cui al punto 13.1 dell’Allegato A del c.d. DM requisiti Ecobonus o a quelli di cui all’Allegato I del medesimo decreto?

Enea risponde che i prezzi da prendere in considerazione per l’asseverazione necessaria per il Superbonus, sono quelli previsti dal punto 13.1 dell’Allegato A del c.d. DM requisiti Ecobonus. Invece i prezzi di cui all’Allegato I del cosiddetto DM requisiti Ecobonus si applicano agli interventi indicati nell’Allegato A del decreto, in tutti i casi in cui l’asseverazione può essere sostituita con la dichiarazione del fornitore o di chi installa i serramenti.

Contattaci Subito

Risponderemo alla Tua mail il prima possibile

Ulteriori Informazioni

» Tende da sole

» Portoni per Garage

» Sostituzione Infissi

» Porte

» Porte Blindate

» L'azienda

Contattaci Subito

Risponderemo alla Tua mail il prima possibile