Lo Studio

Infissi in PVC. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi?

Infissi in PVC. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi?

Spesso nel momento della scelta degli infissi si è soliti farsi molte domande su quale materiale scegliere, quale è più duraturo e quale costa meno. In questo articolo analizzeremo tutte le caratteristiche del PVC per capire quali sono i vantaggi e se ci sono anche degli svantaggi. Il Pvc è un materiale rigido di origine plastica a cui viene aggiunta una serie di composti stabilizzanti per ottenere una maggiore flessibilità. Si tratta di un materiale diffuso negli ultimi decenni anche nel campo degli infissi in quanto le sue caratteristiche ben si sposano con le esigenze di un buon infisso. Vediamo nel dettaglio quali sono queste caratteristiche:

Efficienza energetica: grazie alle sue qualità termoisolanti e fonoassorbenti il pvc è un materiale perfetto per chi ha esigenza di un buon isolamento dall’esterno. La bassa conducibilità termica, infatti, consente al PVC di arginare le temperature rigide ed isolare l’ambiente, e altrettanto accade quando, abbinato ai doppi vetri, esprime un ottimale isolamento acustico. Questo si traduce in un risparmio energetico e conseguente risparmio economico.

Economicità: uno dei vantaggi del PVC, oltre la facilità di lavorazione, è il costo. Per chi vuole risparmiare sugli infissi il pvc è sicuramente la scelta giusta dal punto di vista del prezzo.

Resistenza: grazie alla particolare mescola di cui è fatto il PVC, questo materiale presenta un’alta resistenza agli agenti atmosferici consente di preferirlo ad altre soluzioni, unendo il pregio della indeformabilità a quello della scarsa, se non nulla, manutenzione richiesta. La resistenza al fuoco, data l’origine del materiale proveniente dal cloro, è molto alta. Di contro bisogna segnalare la tendenza allo sbiadimento quando esposto alla luce solare, sebbene la versatilità del materiale consenta di avere una finitura di colore diverso da esterno ad interno.

Praticità: il PVC consente di ottenere infissi molto leggeri, pratici, versatili e dalle molteplici finiture estetiche, tanto da poter anche replicare le venature del legno. Chi vuole risparmiare senza rinunciare all’aspetto estetico troverà tante soluzioni interessanti in pvc.

Ecosostenibilità: in passato il PVC è stato criticato perché si supponeva producesse diossina negli inceneritori. Attualmente, la comunità scientifica non considera questo inconveniente addebitabile al PVC. Invece, dal suo riciclo si è calcolato un risparmio del 90% delle emissioni di CO2, consentendo di proteggere le risorse naturali.

Bisogna sempre tenere conto che la miglior scelta riguardo gli infissi in PVC si può fare optando per la qualità del materiale che deve essere certificato e di provenienza sicura, così come la garanzia del prodotto finale che deve essere rilasciata dal rivenditore.

Contattaci Subito

Risponderemo alla Tua mail il prima possibile

Ulteriori Informazioni

» Tende da sole

» Portoni per Garage

» Sostituzione Infissi

» Porte

» Porte Blindate

» L'azienda

Contattaci Subito

Risponderemo alla Tua mail il prima possibile