Lo Studio

La pulizia delle porte: un’operazione importante e delicata

La pulizia delle porte: un’operazione importante e delicata

Pulire le porte di casa è un’operazione che in molti sottovalutano ma costituisce un vantaggio igienico ed estetico non indifferente, inoltre serve a proteggere la porta e a mantenere la sua conservazione nel tempo. Come sappiamo le porte sono elementi di arredo esposti al contatto con le mani ma anche con tutto ciò che si deposita sul pavimento tra cui la polvere.

La prima regola fondamentale per qualunque porta è quella di togliere la polvere con un panno morbido effettuando movimento dall’alto verso il basso. Poi grazie ad una scopa è bene pulire i residui di sporco ed eventuali detriti che si depositano sotto la porta e potrebbero rovinarla così come potrebbero graffiare il pavimento.

Per una pulizia più approfondita è giusto sapere che la porta non deve bagnarsi troppo perché inevitabilmente l’acqua o i liquidi detergenti potrebbero causare danni all’anta. Inoltre accorgimenti particolari vanno presi in base al materiale del quale la porta è fatta. E’ bene evitare prodotti contenenti acidi o diluenti o cere che possono rendere la superficie grassa e lasciare anche residui sulle mani.

La soluzione migliore deve contenere 90% di acqua e 10% di alcol o aceto di mele. Ovviamente senza mai esagerare, occorrerà passare il panno imbevuto di liquido sulla porta per una prima passata e con una seconda passata si toglieranno eventuali residui per non mantenere la porta bagnata.

Il legno è un materiale poroso e va trattato con una certa accortezza per evitare di rovinarlo. Niente detergenti ma è meglio usare un panno morbido appena inumidito con acqua calda e sapone neutro. Per le porte laccate la maniera più semplice e sicura è quella di usare una pelle morbida appena umida, da passare sulla superficie, anche più volte sulle zone più sporche.

Contattaci Subito

Risponderemo alla Tua mail il prima possibile

Ulteriori Informazioni

» Tende da sole

» Portoni per Garage

» Sostituzione Infissi

» Porte

» Porte Blindate

» L'azienda

Contattaci Subito

Risponderemo alla Tua mail il prima possibile