X

Le porte blindate e le classi di sicurezza. Cosa cambia

Le porte blindate e le classi di sicurezza. Cosa cambia

In previsione dell’acquisto di porte blindate classe di sicurezza è uno dei parametri più importanti da valutare. Si dice spesso che le porte blindate classe 4 siano le migliori per proteggere un’abitazione, ma che cosa vuol dire? Le porte blindate sicure vengono suddivise in 6 classi di resistenza all’effrazione. Per le porte blindate sicurezza la classe 1 è la più bassa e la classe 6 è la più alta. In pratica, la capacità antieffrazione di una porta di classe 4 è maggiore di quella di una porta di classe 2.

Una porta blindata di classe 1 può resistere solo a un tentativo di effrazione compiuto con la forza fisica. Le caratteristiche porte blindate di classe 2, invece, resistono ai tentativi di scasso che vengono effettuati con attrezzi semplici. Le porte blindate di classe 3 resistono ai piedi di porco. I portoni blindati da interno di classe 4, infine, sono in grado di resistere agli scassinatori esperti che utilizzano i trapani portatili a batteria, gli scalpelli, le accette o le seghe.

Per scegliere la miglior porta blindata, quindi, è utile conoscere la classe di sicurezza, riportata sulla scheda tecnica porta blindata.